-
LETTI MEDICALI - VENDITA E NOLEGGIO
Pubblicato il 21.04.2024I letti medicali per anziani sono dispositivi importanti per coloro che hanno bisogno di passare la maggior parte della giornata a letto.
Questi letti, noti anche come letti ortopedici, forniscono comfort e supporto a persone con esigenze speciali.
Ecco alcune informazioni sui letti ortopedici per anziani..........
Continua a leggere -
Come scegliere lo scooter per anziani o persone con difficoltà motorie
Pubblicato il 10.03.2024Gli scooter per anziani non sono tutti uguali ed oltre a considerarne l’aspetto estetico ed il design è bene soffermarsi con attenzione sulle funzionalità in grado di fare la differenza, e corrispondere con specificità ai diversi stili di utilizzo
- Piccolo o grande?
Può sembrare un aspetto banale ma è fondamentale considerare con molta attenzione le dimensioni globali dell’ausilio che andiamo ad acquistare. Le dimensioni sono un parametro essenziale in base al quale definire le occasioni d’uso, l’area di parcheggio, e la possibilità di caricare lo scooter su un altro mezzo di trasporto.
Continua a leggere -
MONTASCALE MOBILI SENZA INSTALLAZIONE
Pubblicato il 10.03.2024I montascale mobili sono dispositivi portatili che consentono alle persone in carrozzina o con difficoltà di movimento oppure di equilibrio di superare le barriere architettoniche negli spostamenti domestici e non, grazie ai montascale per esterni.
I montascale mobili hanno la particolarità principale di essere appunto mobili, quindi non richiedono installazione e possono essere trasportati.
L'accompagnatore lo aziona premendo un pulsante sia nella fase di salita che di discesa senza dover fare nessuno sforzo.
Continua a leggere -
Come mettere in sicurezza la stanza da bagno
Pubblicato il 09.03.2024Tra le preoccupazioni di chi ogni giorno si trova ad accudire anziani o persone con ridotta mobilità motoria vi è certamente la corretta predisposizione dell’ambiente domestico.
Una casa sicura e confortevole è infatti sinonimo della miglior tutela del loro benessere: attraverso la predisposizione di spazi di transito liberi da ingombri ed ostacoli, e di ambienti domestici funzionali e sicuri.
In termini pratici una casa sicura ed in grado di far fronte alle specifiche necessità di anziani e persone con ridotta mobilità motoria dovrebbe partire dal prevedere: una stanza da letto con una struttura letto ed un materasso adeguato al suo destinatario, un salotto dotato di una seduta in grado di garantire un supporto consono a livello posturale ed una stanza da bagno quanto più possibile funzionale e sicura.
Continua a leggere -
Cuscino girapaziente: ecco come movimentare il paziente allettato in sicurezza
Pubblicato il 09.03.2024L’assistenza al paziente allettato, sia in ambito domiciliare che in struttura sanitaria, prevede una routine composita che alterna precauzioni alla prevenzione delle piaghe da decubito, cure da dedicare all’igiene personale, cambio della biancheria da letto e monitoraggio dello stato di salute del paziente.
Per definire la routine da adottare è fondamentale partire da una valutazione complessiva dello stato di degenza, comprendere le corrette pratiche di movimentazione, e adottare tutti gli accorgimenti necessari per fornire la migliore assistenza al paziente.
Continua a leggere -
INCONTINENZA - SOLUZIONI PERSONALIZZATE
Pubblicato il 06.03.2024L'incontinenza è la perdita involontaria di urina o feci, che può causare disagio e imbarazzo nelle persone che ne soffrono.
È un disturbo comune, spesso associato all'invecchiamento, ma che può colpire individui di tutte le età e avere diverse cause, tra cui problemi muscolari, nervosi o legati all'apparato urinario.
Esistono diverse forme di incontinenza, come l'incontinenza urinaria, fecale, mista o da sforzo, ciascuna con sintomi e trattamenti specifici.
-
Incontinenza: non e' piu' un tabù!
Pubblicato il 28.07.2018L’incontinenza urinaria è molto più frequente di quanto si possa pensare. Sono molte le persone, soprattutto dopo i 65 anni, che in conseguenza di uno starnuto, un colpo di tosse o uno sforzo subiscono una perdita involontaria di urina.
Continua a leggere
Si tratta di un disturbo che colpisce in maggioranza le donne, e può avere cause e caratteristiche differenti. -
DALLA MENOPAUSA ALL’INCONTINENZA: ECCO COME SI MANIFESTA (E SI CONTRASTA) LA SINDROME GENITOURINARIA
Pubblicato il 28.07.2018Guardando ai fattori di rischio dell’incontinenza urinaria, le donne hanno più probabilità di dover affrontare problemi di questo genere. Perché?
Il tipo e il numero di gravidanze ha sicuramente un ruolo, al pari di altre condizioni, ma sono soprattutto gli ormoni (e la loro presenza, o riduzione) a creare delle situazioni che possono sfociare nell’incontinenza urinaria.
Diversi studi hanno provato per esempio a indagare il legame tra la menopausa e l’atrofia vulvovaginale, che più correttamente dovrebbe essere definita “ Sindrome genito-urinaria”; questa ha tra le possibili conseguenze proprio la perdita involontaria di urina, ma quali sono le sue cause?
Continua a leggere
8 risultati trovati (10 per pagina - 1 in totale)